Dark Mode On / Off

Come (effettivamente) fare di più ed essere più produttivi

“Come (effettivamente) fare di più ed essere più produttivi”.

Forse penserai: “Eh, più facile a dirsi che a farsi”.

Quando senti che non hai fatto abbastanza, che non stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei posto, puoi anche cercare un’applicazione per la produttività, scaricare pdf e programmare quello che vuoi fare, ma questo non cambierà il tuo comportamento.

Dunque, in questo articolo, invece di parlare di trucchetti, voglio parlare delle abitudini, delle caratteristiche e dei comportamenti su cui dovresti concentrarti per diventare più produttivo.

1. Tollerare le cattive emozioni

Le persone produttive hanno lavorato sulla loro abilità di tollerare le cattive emozioni che ostacolano la loro produttività.

Hanno imparato a fare le cose che devono fare tollerando emozioni come tristezza, stress, rabbia e frustrazione.

Ricordati che maggiori sono le tue capacità di controllo delle emozioni, maggiori sono le possibilità di portare a termine i tuoi piani.

2. Impara a cambiare il focus

Prendiamo in esempio il far ordine in una stanza.

Invece di focalizzarti sul tuo obiettivo finale, ovvero avere una stanza pulita e in ordine, focalizzati sul fare una cosa alla volta. Sistema una t-shirt, sistema un oggetto, getta via le carte sul tavolo…

Alla fine, la tua stanza sarà in ordine, ma senza aver avuto lo stress di dire: “devo ordinare tutto”.

Una cosa alla volta e alla fine arriverai al tuo obiettivo.

Devi avere questo atteggiamento nell’80% dei casi. Focalizzati sulla più piccola cosa da fare e continua finché non avrai finito.

Ovviamente è comunque importante tener monitorato il tuo obiettivo finale di tanto in tanto e controllare se si è nella direzione giusta.

Inoltre, ricordati che se ci sono troppi passaggi può essere troppo stancante per il tuo cervello; quindi, ti consiglio di fare una lista con i vari passaggi da eseguire e di tenerla monitorata, in caso di un obiettivo a lungo termine, una volta a settimana.

3. Il terzo consiglio che vi do se volete essere più produttivi è questo:

Chiedetevi: “Cosa posso fare per rendere un’azione che faccio spesso più divertente, più efficiente, più funzionale?”

Ad esempio, invece di avere multiple applicazioni per fare i tuoi lavori, puoi trovarne una che ti dia la possibilità di fare tutto quello che devi fare. Così da avere sempre tutto sotto controllo.

4. Capisci il potere delle cose che ti danno energia

Scommetto tutti avranno provato questa sensazione. Ci sono delle attività che ci danno energia e altre che ce ne privano.

Le prime possono essere: fare una passeggiata, parlare con un amico, ascoltare della musica…

Le seconde invece posso essere: dover rispondere alle email, dover lavorare con persone negative, dover fare commissioni…

Insomma, ognuno ha le sue.

Il consiglio che vi do è di capire ciò che vi da o vi toglie energia e di far alternare questi eventi tra di loro.

“Non credo che esista una cosa del genere come la pigrizia. Piuttosto, credo che la maggior parte delle persone passino la vita lavorando sulla cosa sbagliata. Nessuno è in assoluto un pigro procrastinatore nella vita. Ognuno ha qualcosa che può fare senza sforzo per ore. E tutti tendono a fare quella cosa senza sforzo meglio di quella cosa per cui si sentono pigri.”

Jeremy Giffon

Più trovi una cosa interessante e significativa, più ti darà energia.

Imposta delle sveglie o degli allarmi ogni tot tempo e scrivi come ti senti riguardo la tua energia. Quella cosa che stai facendo ti sta dando o togliendo energia?

A fine giornata avrai una bella lista di azioni e così potrai capire meglio anche te stesso e da lì organizzare i tuoi lavori per essere più produttivo.

5. Usa lo slancio

Un’altra tecnica per essere una persona più produttiva è di sfruttare di più lo “slancio” che la “motivazione”.

Quando ti senti che non vuoi fare qualcosa o pensi che una giornata verrà sprecata perché non stai facendo niente, prova ad impostare un timer di 5 minuti, per scrivere giù i tuoi pensieri e usa lo “slancio” che ti darà fare ciò per fare le tue attività.

Spesso si tratta solo di cambiare il proprio stato d’animo. Di questo ne ho parlato in un mio articolo:

6. Crea un piano “se poi” per transitare da un’azione a un’altra

Ti è mai capitato di uscire di casa, stare con gli amici, divertirti e poi tornare e dover fare una cosa “seria”, come dover cucinare, pulire…anche dormire banalmente, e non volerla fare perché sei in uno stato d’animo di divertimento e di non voler/riuscire a fare tutte quelle cose noiose?

Ecco, impara a riconoscere tutte quelle cose che ti mettono in uno stato d’animo di non voler fare tutte le cose che devono esser fatte.

Crea un piano “se poi” per tornare nello stato d’animo giusto per essere produttivo. Può essere meditare, scrivere, distendersi un po’…vedi tu quello che ti fa tornare “sulla retta via”.

In questo modo, ogni volta che compirai un’azione che ti farà desistere dall’essere produttivo, potrai tornare ad esserlo in breve tempo grazie a quella tecnica.

Conclusioni: come (effettivamente) fare di più ed essere più produttivi

Spero proprio che questo articolo sull’essere produttivi vi sia stato utile e commentate se queste tecniche vi hanno aiutato a fare ciò che volevate fare.

Un piccolo riassunto delle tecniche citate in questo articolo su come essere più produttivi:

  • Le persone produttive hanno lavorato sulla loro abilità di tollerare le cattive emozioni che ostacolano la loro produttività.
  • Impara a cambiare il focus
  • Il terzo consiglio che vi do se volete essere più produttivi è questo. Chiedetevi: “Cosa posso fare per rendere un’azione che faccio spesso più divertente, più efficiente, più funzionale?”
  • Capisci il potere delle cose che ti danno energia
  • Un’altra tecnica per essere una persona più produttiva è di sfruttare di più lo “slancio” che la “motivazione”.
  • Crea un piano “se poi” per transitare da un’azione a un’altra

Alla prossima,

Anna

ISCRIVITI!

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi prodotti e articoli!

PLANNER OMAGGIO!

ISCRIVITI E OTTIENI UN PLANNER PER ORGANIZZARE LE TUE GIORNATE E SETTIMANE, GRATUITO!

Articoli raccomandati

Semplifica la tua vita
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.