Stai pensando al tuo prossimo viaggio o è la prima volta che ti occupi dell’organizzazione di un viaggio, ma il solo provare ad iniziare a pianificare ti fa venire il mal di testa ed è fonte di stress? Continui a scervellarti sulla scelta della meta, sulla lista delle cose da portare con te, su quale sia il periodo dell’anno ideale per viaggiare, che itinerario di viaggio seguire…oooooom, respira, ti prego! XD.
So che organizzare un viaggio può sembrare difficile, eppure con una buona organizzazione e dei consigli utili, sono sicura riuscirai a programmare il viaggio perfetto…o per lo meno che non ti faccia tornare a casa più esausto di quando sei partito ;P.
Continua a leggere per sapere tutte le mie tecniche per un viaggio organizzato senza stress e fatica!
Chiedi ad un’agenzia di viaggio per pianificare il tuo viaggio
Sono sempre di più i siti e le agenzie dedicati ai viaggi. Se sei una persona che non ha proprio voglia di mettersi lì a fare ricerche, ma preferisce spendere qualche soldo un più e farsi programmare tutto da altre persone, perché no? Può benissimo farlo.
Ma attenzione, bisogna affidarsi per tempo ad un’agenzia di viaggio seria e competente, che riesca ad individuare per noi le soluzioni più ottimali per garantirci una vacanza indimenticabile e senza stress.
Invece di spaventarti, cambia il tuo approccio!
Pianificare un viaggio può diventare una vera tortura, se non si sa da dove iniziare e che cosa fare. Ci si perde in mille ricerche di luoghi paradisiaci e fuori dalla nostra portata, oppure non si sa che cosa scegliere come destinazione, che hotel, musei e biglietti da prenotare, cosa vedere, come spostarsi…all’improvviso tutto diventa caotico, senti mille opinioni diverse: chi parla bene di una cosa, chi invece la sconsiglia, chi ti dice di visitare assolutamente un posto e chi te ne elenca altri 10, chi ti propone dei ristoranti e chi degli altri…aiuto! Quasi quasi non partiresti più, vero?
Perché non organizzare un viaggio all’ultimo minuto e godersi la solita meta turistica dell’anno prima o scegliere il primo posto che ti viene in mente?
Se alla fine ti ritrovi con una vacanza noiosa, perché non organizzare qualcosa di diverso in anticipo con qualche piccolo consiglio? Continua a leggere!
Suddividi le tue sessioni di ricerca
Come prima cosa: calma, relax, non si parte domani. Ti basta un attimo ragionare a mente fredda. In primis, ragiona in base alle tue esigenze e alla famiglia. Se hai dei bambini piccoli, non ha senso portarli in un posto pieno di locali, discoteche e intrattenimento per giovani. Al contrario, se siete un gruppo di amici, magari avrete voglia di fare un po’ di festa e divertirvi, dunque, meglio evitare un luogo rilassante come la montagna…anche se devo dire che ci si può divertire benissimo anche lì, ma dipende tutto da come siete voi. Stabilisci inoltre le tempistiche (quanto vuoi star via e le date). A questo punto non ti resta che organizzare tutto il resto suddividendolo in settimane:
- Entro la Prima settimana: stabilisci dove andare.
- Entro la Seconda settimana: prenota il tuo alloggio (e i mezzi di trasporto come volo o traghetto se il tipo di vacanza che hai scelto lo prevedono).
- Entro la Terza settimana: realizza un itinerario stabilendo quali posti visitare e distanza/tempo per raggiungerli.
- Entro la Quarta settimana: dedicati agli ultimi preparativi prima della partenza (ad esempio i check-in on line) e ovviamente… la valigia.
Questo non è solo il modo migliore per organizzare le tue vacanze, ma anche qualsiasi cosa tu abbia in mente da fare. Stabilisci delle scadenze brevi e attieni ad esse. In questo modo ogni settimana porterai a termine quello che ti eri prefissato e partirai più sereno con quella successiva. Non cadere nell’errore di voler fare tutto subito. Ogni cosa al suo tempo.
Consigli per le tue ricerche di viaggio:
Informazioni generali sulla meta
Controlla l’attuale situazione politica e sanitaria del Paese
In caso di luoghi lontani e poco conosciuti è importante informarsi in modo adeguato sulla situazione politica del Paese in cui ti troverai e che vorresti visitare. Non sono di certo precauzioni scontate ed è sempre meglio evitare di ritrovarsi in un Paese in cui sono in atto disordini sociali e manifestazioni violente. Lo stesso vale per quanto riguarda la condizione sanitaria.
Controlla se il Paese che visiterai si trova in una situazione sanitaria accettabile ed in caso contrario valuta la necessità di sottoporti a specifici vaccini in base alle indicazioni ufficiali che troverai sul sito del Ministero degli Affari Esteri.
Per essere più sicuri e tranquilli quando si viaggia, conviene stipulare un’assicurazione di viaggio che copra anche eventuali disagi e problemi.
Clima e stagione
Altro elemento fondamentale, che dovrai calcolare una volta scelta la meta, è proprio quello del tipo di clima presente e della stagione in cui avrai intenzione di visitarla. Tutto questo perché ci sono determinati periodi dell’anno in cui è sconsigliato visitare determinate mete, per via dell’elevato afflusso turistico o per il clima avverso.
Feste del posto ed eventi
Altro controllo da fare una volta scelta la meta è quello di essere a conoscenza di eventuali feste nazionali, manifestazioni o eventi ricorrenti.
Questo perché, nei periodi di festa o di commemorazioni, c’è un afflusso maggiore di persone e i costi potrebbero di conseguenza alzarsi.
Inutile quindi andare a spendere di più se non si è interessati a partecipare a tali eventi e feste.
Fai ricerche mirate
Non è necessario pianificare ogni minimo dettaglio di un viaggio, ma avere almeno una vaga idee di che cosa ci aspetta credo sia il minimo. Cerca di capire un po’ la cultura e le tradizioni del luogo, l’hotel che fa per te, i ristoranti più economici o più tipici, le attrazioni. il clima (il cosiddetto “periodo migliore” per visitare un luogo, anche se personalmente delle volte è una pessima scelta, in quanto, se è un luogo turistico e di alta stagione, sarà appunto pieno di turisti…)
Altra cosa importante è capire il costo della vita (in base al budget che ti sei prefissato, sarebbe una pessima opzione scegliere una città cara se vuoi spendere poco)
Dedica brevi sessioni di tempo alle tue ricerche
Certi giorni sono già impegnativi di loro, dunque, se hai già avuto una giornata piena ti riuscirà difficile aver voglia di stare ore attaccato al PC. Opta dunque per svolgere le tue ricerche nei ritagli di tempo, magari quando sei in attesa al ristorante o in pausa caffè…in base agli impegni di ciascuno. In questo modo, riuscirai a proseguire con le tue ricerche senza fare lunghe sessioni su pc o telefono e il tuo programma continuerà ad andare avanti.
Metti un limite alle tue ricerche
Non impazzire con le ricerche! Leggi i primi risultati che il tuo motore di ricerca ti propone, scrivi le mete più consigliate, o meno turistiche, in base al tipo di viaggio che vuoi fare. Inoltre, prendi nota di tutti i luoghi che ti incuriosiscono. So che si vorrebbe visitare o vedere tutto, eppure non è possibile. Bisogna scegliere accuratamente quello che si vuole fare e non pentirsi se non si potrà più visitare quel posto. L’importante è assaporare la cultura locale.
La durata del viaggio
Nella fase di organizzazione dovresti (assolutamente) tenere conto anche della quantità di tempo che avrai a disposizione per visitare la tua prossima meta. Tutto ciò è soggettivo, dipende sia dal budget che avremo a disposizione sia dal nostro tempo libero. Se gli impegni lavorativi o familiari ti impongono un periodo di viaggio limitato, la scelta per una meta troppo lontana o un gran numero di attività da voler svolgere non giocheranno a tuo favore. Per ora ti converrà optare per un piano più realizzabile e facilmente raggiungibile. Ricordati che, quando scegli una destinazione, l’importante è avere il tempo per visitare ciò che ti interessa senza troppa fretta e ansia. Esistono luoghi fantastici in cui poter svolgere una vacanza anche di breve tempo.
Il budget
Organizzare le spese, a grandi linee, è una delle azioni “obbligatorie”, soprattutto se non avete molti soldi da parte e non siete in vena di spendere in maniera eccessiva. Stilare una lista con tutte le spese, inoltre, è un ottimo modo per capire se certe cose sono necessarie o meno o se è il caso di modificare qualcosa.
Alcuni dei costi “fissi” che sicuramente dovrai affrontare sono i seguenti:
● Trasporti per il trasferimento (treno, aereo, bus o macchina)
● Pernottamento
● Cibo
Il costo di ogni voce sarà prettamente legato alle propri esigenze ed al tipo di viaggio che si andrà ad intraprendere.
Preferisci viaggiare in prima classe o essere in seconda non ti cambia molto? Preferisci un Hotel di lusso o un B&b? Ristoranti costosi o pranzi e cene self-made?
Cerca di capire quali siano gli elementi superflui e ciò che invece viene ritenuto indispensabile al fine di godere a pieno della propria vacanza.
Confronta vari prezzi dei mezzi necessari per gli spostamenti su internet e fai lo stesso per quanto riguarda gli alloggi.
Fai una lista delle attività e dei luoghi da visitare
Per dare una struttura ancora più solida e ben definita al tuo viaggio ti consiglio di stilare una lista dei luoghi che ti piacerebbe visitare e delle attività che avrai intenzione di svolgere. Ricordati però che le vacanze sono fatte per rilassarsi e non per stufarci ancora di più. E’ importante avere un giusto bilanciamento tra attività da svolgere e il tempo da dedicare a se stessi. Dunque, la tua lista dovrà essere molto flessibile: non lasciare che la sete del “l’ho visto anch’io” ti faccia impazzire e stufare inutilmente. Non vorrai ricordare il mal di piedi, invece che i bei posti in cui ti sei rilassato, giusto?
Lo scopo è quello di avere ben chiaro un itinerario con delle attività, flessibile e adattabile ai tuoi eventuali desideri e bisogni.
Per cominciare ecco cosa fare:
● Suddividi le attività principali, quelle che ci interessano maggiormente, per fase della giornata (una al mattino, una al pomeriggio, una la sera…)
● Aggiungi qualche un’attività secondaria al tuo piano
● Tieni in considerazione l’afflusso turistico in base alla stagione e gli orari di punta, cercando di sfruttare gli orari migliori evitando affollamento e code.
● Acquista, se possibile, in anticipo i biglietti per le attrazioni che ti interessano.
● Porta con noi una guida turistica del luogo o salva qualche post di blog
Segna le tappe tappe da non perdere. Durante le ricerche, prendi nota di tutti gli incredibili luoghi di interesse e cerca di pianificare un viaggio per vederli. Inoltre, tieni sempre una fotocamera o un telefono a portata di mano.
Prepara un itinerario e pianifica gli eventi
Dopo aver fatto una lista di tutti i luoghi che vorresti visitare, inizia la scrematura, basata sui giorni di vacanza che hai a disposizione. Realizzerai così un itinerario perfetto e adatto alle tue esigenze.
Piccola chicca: una un applicazione tipo Google Maps per vedere quali luoghi sono vicini tra di loro e impostare al meglio l’itinerario della tua vacanza. Riuscirai a risparmiare parecchio tempo e eviterai spostamenti inutili che potrai sfruttare per visitare al meglio ciò che vuoi e dedicare il tempo necessario ai posti che hai deciso di aggiungere al tuo itinerario.
Ti suggerisco di acquistare in anticipo i biglietti d’ingresso, in particolare per musei ed eventi. In questo modo non rischierai l’imprevisto del “tutto esaurito”, non perderai tempo utile e, soprattutto, sarai in grado di organizzare al meglio le tue giornate.
Organizzarsi con un po’ di anticipo è l’ideale per avere il tempo di pianificare periodo, budget, location, alloggio, spostamenti e prepararvi vari. Spesso questa soluzione si rivela utile anche per pagare meno i voli o aderire a delle promozioni. Le tue tasche ne gioveranno di sicuro.
Dedicarti alla pianificazione del tuo viaggio prima della partenza ti permetterà di non perdere tempo a fare ricerche sul posto. Quando sei in vacanza non dovresti pianificare, organizzare, scegliere, prendere decisioni… per quello c’è tutto il resto dell’anno. Dovresti solo goderti la vacanza e non pensare a niente.
Ovviamente non sono così rigida nella pianificazione. Anzi l’organizzazione, per essere tale, deve essere flessibile: ti deve permettere di poter cambiare idea sul momento, senza disperarsi e deprimersi: siamo in vacanza! Relax gente XD.
Fidati del tuo istinto
Troppe recensioni spesso fanno solo che confusione, è del tutto normale. Perciò quello che ti consiglio è di fidarti del tuo istinto. Quella camera ti piace? Allora prenotala senza farti problemi. Devi aver scelto un hotel, un appartamento o qualsiasi luogo tu abbia deciso, davvero pessimo per star così male. Io, mio marito e mia figlia di un anno e mezzo siamo sopravvissuti ad una camera di 16 mt quadrati per una settimana (davvero claustrofobica se sei abituato a spazi ampi come me), quindi…penso possa riuscirci anche tu ;P.
Del resto in hotel ci si sta poco, giusto il tempo di rinfrescarti, mangiare e riposare. Si spera che la parte migliore della vacanza sia fuori dall’hotel.
Dunque, lascia stare le “pare mentali” e goditi la tua vacanza!
Pensare a tutto il necessario
Considera sempre, per quanto possibile, tutte le condizioni nelle quali ti troverai. Ovviamente, ogni viaggio è unico: dipende dalla compagnia, dalla meta, dalla tipologia di esperienza che si vuole vivere. Ti lascio alcuni consigli e accorgimenti ai quali è bene fare attenzione.
Prima di tutto, la salute. A nessuno piace stare male, soprattutto in viaggio: per questo ti suggerisco di partire solo se in buone condizioni, al fine di evitare indisposizioni più o meno gravi. In più, ricordati di pensare a tutte le vaccinazioni consigliate (o obbligatorie) per una specifica meta.
Ecco perché consiglio di accertarsi di essere in regola con le vaccinazioni previste e di tenere in considerazione l’eventualità di sottoporsi a quarantena una volta giunti a destinazione. Inoltre, ricorda di controllare la lista dei Paesi nei quali la tua tessera sanitaria ha validità. In caso la tua meta non faccia parte di quell’elenco, ti suggerisco di stipulare un’assicurazione sanitaria. Sai già qual è la più adatta alle tue esigenze?
Come organizzare tutto l’occorrente per un viaggio senza stress
Fare una checklist
Per una perfetta pianificazione è necessario prevedere il più possibile. Prima della partenza, allora, sarà utile pensare a quale meteo ti aspetterà, quale tipo di viaggio hai in programma, dove soggiornerai, se pagherai in contanti o sceglierai altri metodi di pagamento.
Il meteo è un fattore che non va assolutamente sottovalutato. Ti consiglio di informarti sulle condizioni meteorologiche locali nel periodo che sceglierai per il tuo viaggio, controllando le previsioni nei giorni antecedenti alla partenza.
Conseguenza diretta del meteo sarà anche il tuo bagaglio. Sapere in anticipo a quali eventi atmosferici andrai incontro ti permetterà di scegliere con cura l’abbigliamento e, quindi, di evitare valigie ingombranti o molto cariche. Poiché decidere cosa portare può essere molto stressante, ti suggerisco di creare una checklist dell’essenziale. Ad esempio: camminerai tanto? Scegli un abbigliamento comodo.
Preparare i documenti
Elenca accuratamente tutti i documenti necessari per il viaggio che stai per affrontare, in moda da non dimenticare niente. Se le tue vacanze si svolgono in Italia o all’interno dell’Unione Europea, ti basterà portare con te la carta d’identità e la tessera sanitaria. Per mete extra comunitarie, dovrai avere con te: passaporto, visti e eventuali certificazioni sanitarie.
Consiglio extra: una buona idea è quella di fotocopiare o di fare una foto a tutti i tuoi documenti e biglietti per una maggiore sicurezza e tranquillità.
Viaggiare in sicurezza
Alcuni aspetti, purtroppo, non possono essere previsti: ci si augura solamente che non accadano. Un furto, un incidente, ad esempio. Si possono, però, limitare i danni di questi imprevisti. Abbiamo già parlato di fotocopie di documenti e di assicurazione sanitaria, ma qual è il modo più sicuro per pagare? Come sventare una truffa? O, ancora, come navigare in sicurezza su Internet?
Per quanto riguarda i pagamenti, suggerisco sempre di controllare dove cambiare il denaro, quando necessario. L’aeroporto è senza dubbio il luogo più sicuro per effettuare il cambio senza incorrere in truffe. Inoltre, consiglio l’uso di una carta prepagata: infatti, il furto o lo smarrimento di carte di credito o bancomat potrebbero rivelarsi decisamente problematici.
Anche navigare online può essere un rischio, spesso sottovalutato. Proprio per questo ti consiglio di scaricare una VPN (Virtual Private Network). In questo modo potrai consultare i tuoi siti web preferiti, utilizzare i social e leggere le tue e-mail in modo libero e sicuro. Scaricando un’app VPN potrai anche evitare i pericoli legati all’utilizzo di reti Wi-Fi non controllate.
Ricordate che destinazioni diverse hanno leggi diverse
Indipendentemente da dove sceglierai di fare un viaggio, se viaggi attraverso più Paesi e regioni, ci sono buone probabilità che cambino le leggi, soprattutto quando si tratta di guida su strada. Assicurati di essere a conoscenza delle leggi del posto in ogni luogo che attraverserai per evitare di incappare in spiacevoli incontri con le autorità locali, che potrebbero guastarti la gita.
Conclusioni
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo! Spero tu abbia trovato davvero tanti consigli e dritte interessanti su come organizzare un viaggio senza stress e fatica e goderti al meglio il tuo viaggio e la tua vacanza.
Pianificare un viaggio, ti ricordo, non dovrebbe essere stressante. Dopo che avrai fatato l’abitudine con tutti questi passaggi, sono sicura diverrà ancora più semplice programmare le tue vacanze senza pensieri e in tutta serenità e tranquillità.
Fammi sapere se hai trovato utili questi consigli e quali sono le tue drite per organizzare un viaggio senza stress e fatica.
Alla prossima,
Anna.
