Siete stanchi di vedere la vostra casa disordinata?
Non avete voglia di passare le vostre giornate a fare le faccende domestiche e sprecare il vostro tempo libero nelle faccende domestiche, magari dopo una lunga giornata di lavoro?
Volete finalmente avere una casa ordinata?
Allora questo l’articolo che fa per voi!
Vi illustrerò venti piccoli trucchi per rendere la vostra casa pulita, ordinata e accogliente in poco tempo.
1. Non lasciare una stanza a mani vuote
Quando cambi stanza, porta un oggetto con te che sai che devi sistemare e portare da qualche altra parte, possibilmente in un posto preciso della casa. Ovvero. Se sai che sai che le scarpe che hai lasciato davanti alla porta vanno nel porta scarpe, portatele là, non spostatele e basta.
Così facendo piano piano ti ritroverai un ambiente ordinato e senza grandi sforzi.
2. Svuota la macchina quando arrivi a casa
Quante volte dimentichiamo un oggetto in macchina e lo cerchiamo disperatamente per tutta la casa?
Portando in casa tutto quello che c’è nel nostro veicolo, non solo lo renderemo più ordinato e pulito, ma eviteremo di scervellarci per cercare quell’oggetto che ci serve.
3. Butta via il cibo scaduto
Controlla il frigo una/due volte a settimana per vedere quali alimenti stanno per scadere e per constatare lo stato di frutta e verdura o di cibo fresco.
Questo è il metodo migliore per evitare cattivi odori o comunque di avere cibo andato a male vicino ad altro cibo sano.
4. Pulisci il lavabo del bagno
Ogni volta che utilizzi il bagno, assicurati di sistemare tutti i prodotti che hai usato. Così facendo non lo dovrai fare in futuro e avrai un bagno sempre in ordine. Un piccolo trucco per ridurre la molo di lavoro delle pulizie settimanali.
5. Fai il letto ogni mattina
Lascialo arieggiare un po’ e poi sistema quel letto sfatto, per partire subito col piede giusto nella tua routine mattutina.
6. La regola di “un tocco”
Hai appena finito di mangiare e hai dei piatti sporchi?
Invece di metterli nel lavandino e poi in lavastoviglie o aspettare comunque a lavarli, mettili direttamente a lavare.
Eviterai così di armeggiare con le stesse cose ogni volta, invece di metterle al loro posto.
Se hai dei vestiti sporchi o comunque che hai appena usato, non gettarli a terra o su una sedia, realizzando pile di vestiti man mano che passa il tempo, ma dedica una parte dell’armadio per questi abiti oppure gettali subito nella cesta della biancheria sporca.
7. Cambia subito i rotoli di carta igienica
Sembra una cosa stupida da dire, ma quante volte ci è capitato di finire un rotolo, non sostituirlo e ritrovarci nel momento del bisogno senza carta?!
Ricaricate subito il porta carta igienica o dedicate un luogo del bagno a dei rotoli di scorta. Eviterete così tante imprecazioni. Assicurato >D
8. Dedica una zona a ogni oggetto
Usa ad esempio un portaoggetti per mettere chiavi di casa, portafoglio, chiavi della macchina…così facendo avrai un luogo sicuro (e magari a portata di mano) per quando dovrai mettere o cercare quel determinato oggetto.
9. Sistema subito i pacchi che ti arrivano
Ogni volta che ti consegnano un ordine, aprilo subito, sistema quello che hai ricevuto e butta o conserva la scatola (in uno spazio apposito, mi raccomando).
10. Pulisci il piano di lavoro o il tagliere
Quando finisci di utilizzare il tagliere o hai finito di cucinare, puliscilo subito.
11. Sistema il tuo spazio di lavoro
Non appena hai finito di lavorare alla tua scrivania, puliscila e sistema tutto quello che vi è sopra. In questo modo eviterai di farlo il giorno seguente, quando magari non hai neanche voglia di metterti a lavorare.
12. Travasa tutti i prodotti da mettere in dispensa
Ogni volta che torni dalla spesa, sistema immediatamente i prodotti che hai acquistato e metti negli appositi contenitori tutti gli alimenti che vanno in dispensa.
In questo modo non dovrai farlo dopo, evitando di dover fare già altre cose.
13. 60 secondi di pulizie prima dell’arrivo degli ospiti
Sistema il divano, passa l’aspirapolvere in cucina, controlla che il bagno sia in ordine (la carta igienica, mi raccomando ;D),…tutte queste piccole azioni (ne puoi fare solo una) aiuteranno la tua casa ad apparire un po’ più in ordine.
14. Metti al loro posto cappotto, scarpe e borsa
Quando torni a casa, non lanciare quello che indossi in giro per la stanza, ma dedica uno spazio preciso a tutti questi capi.
15. Pulisci il piano di lavoro in cucina
Quando concludi la giornata o semplicemente finisci di cucinare, pulisci e ordina tutti gli oggetti che hai usato e butta eventuali scarti di cibo e metti in dispensa/frigo quello che avanza.
16. Sistema la cassetta della posta
Prendi tutti i volanti e le lettere che ti sono arrivate e in base al grado di importanza decidi se buttarle o tenerle.
17. Pulisci il tavolo
Quando finisci di mangiare o di cucinare, ricordati di pulire il tavolo che hai appena usato. Ci vorrà poco tempo e assieme al punto 15 otterrai una cucina pulita e ordinata.
18. Sistema la doccia dopo averla utilizzata
Butta via i capelli, asciuga il vetro, sistema i prodotti che hai usato per evitare di ritrovarti lavoro indesiderato quando devi già fare altro.
19. Sistema il tuo divano dopo averlo usato
Soprattutto a causa dei bambini, il divano diventa un luogo che accumula facilmente sporco e disordine (o perlomeno a casa mia succede questo). Dunque, subito dopo il suo utilizzo cerco di rimetterlo in buone condizioni, togliendo eventuali residui di cibo, sistemando coperte, cuscini e giocattoli.
20. Scrivi i lavori che richiedono più tempo
Quando un lavoro richiede più tempo, scrivilo sulla tua lista di cose da fare e trova il tempo per farlo. Non rimandare all’infinito, ma dedica quel quarto d’ora o più per sistemare o pulire quello che non sei riuscita/o a fare durante la settimana. Fidati, più procrastini più il lavoro diventerà impegnativo e sarà una perdita di tempo in futuro. Puoi scegliere di suddividere il compito tra i membri della famiglia per renderlo meno faticoso o di dividerlo in più attività nell’arco della giornata o della settimana. In questo modo riuscirai a portare a compimento l’obiettivo, senza per forza “sprecare” un’intera giornata.
Conclusioni
Eccoci qua alla fine di questo articolo. Quanti spunti interessati non trovi?
Spero che questi semplici consigli ti tornino utili per avere una casa organizzata e risparmiare tempo nella pulizia di quest’ultima.
Ricordati che l’obiettivo non è avere una casa casa perfetta, ma riuscire ad avere un’ambiente funzionale per noi e la nostra famiglia.
Mi auguro che l’articolo ti sia piaciuto e fammi sapere se metterai in pratica qualcuno dei consigli qui sopra riportati o se già lo facevi.
Alla prossima,
Anna.
