Dark Mode On / Off

13 cose di cui disfarsi prima di Natale

Benvenuti su un nuovo articolo, questa volta dedicato al Natale. Oggi parlerò di 13 cose di cui disfarsi prima di Natale in modo da potersi godere le festività in tutta serenità, in un ambiente ordinato e organizzato. Questo perché con l’arrivo delle festività si preannuncia anche l’arrivo di ospiti a casa. Meglio non farsi trovare impreparati e organizzarsi per tempo.

Chi vuole diventar matto a pulire e organizzare casa qualche giorno prima dell’arrivo degli invitati? Io no di sicuro e spero neanche voi.

Semplifichiamoci la vita e facciamo le cose per tempo.

Dunque, iniziamo subito con le 13 cose di cui disfarsi prima di Natale.

1. Decorazioni autunnali e natalizie

Togliamo eventuali decorazioni autunnali e chiediamoci:

Mi piacciono ancora?

Sono in buone condizioni?

Riflettono lo stile che voglio per la mia casa?

Regoliamoci in base alle risposte che diamo.

Molto probabilmente c’è qualcosa di rovinato, di vecchio o che non è nel nostro stile (un regalo, un acquisto di parecchi anni fa…). Questa può essere un’ottima occasione per far spazio e liberarci da tutto quello che non usiamo più o che non abbiamo utilizzato neanche l’anno precedente.

Facciamo questo anche con le decorazioni di Natale. Poniamoci le stesse tre domande di prima per capire cosa tenere e cosa lasciar andare.

Fare ciò può essere un ottimo modo per capire in anticipo se dobbiamo acquistare o sostituire qualcosa, senza fare tutto all’ultimo minuto.

Inoltre, può diventare anche un processo di decluttering.

Ad esempio, quando io e mio marito siamo andati a vivere nella vecchia casa dei suoi nonni, abbiamo trovato un sacco di cose che non erano coerenti con i nostri ideali e gusti e ci siamo rimboccati le maniche per togliere tutto quello che faceva per noi. E tra le tante cose c’erano anche le decorazioni di Natale, Pasqua…

Noi non siamo credenti; perciò, abbiamo regalato o buttato via tutte quelle cose. Non avete idea di quanto spazio abbiamo liberato!

2. Abbigliamento a tema

Quanti vestiti abbiamo nell’armadio che abbiamo acquistato per una determinata occasione? Immagino tanti. E quanti ne indossate ancora oggi? Immagino pochi o nessuno.

Perché non liberarci di tutti questi vestiti che non usiamo o nella quale non entriamo più?

Può essere un buon punto di inizio partire dall’abbigliamento a tema, per poi passare all’armadio di tutti i giorni.

3. Carta da regalo e sacchetti regalo

Tutti in casa abbiamo un luogo dedicato alla varia carta da regalo e ai sacchetti regalo che si sono accumulati nel corso degli anni.

Ammettiamolo, quanta roba si accumula nel corso del tempo?

Dunque, non è un bel posto anche quello da riordinare e organizzare?

Controllate se quello che avete è in condizioni buone e può essere riutilizzato, altrimenti, sapete già dove va messo…nell’immondizia.

Soprattutto per le cose in carta che dopo 2/3 utilizzi risultano stropicciate e rovinate…meglio se le dite addio. A nessuno piace ricevere un regalo la cui confezione è rovinata, mi sbaglio?

Oppure potete riutilizzare la carta che avete per realizzare dei coriandoli ecosostenibili per il carnevale. Non è un’idea carina?

Dovrebbe essere un processo che non richiede più di 10-15 minuti…spero non abbiate una stanza dedicata XD.

4. Armadietto dei medicinali

Con l’arrivo del freddo e delle feste…arrivano anche le prime influenze.

Perché non dare un occhio all’armadietto dei medicinali per controllare se qualche prodotto è scaduto o se siete rimasti senza qualcosa che usate abitualmente?

Può semplicemente essere anche controllare se ci sono cose “da tutti i giorni” come cerotti e garze o se un determinato medicinale, crema o simili può ancora tornare utile.

Noi non abbiamo medicinali in casa, perché fortunatamente stiamo sempre bene o comunque non ci rimpinziamo di pasticche & co per qualsiasi cosa ci succeda; dunque, sono veramente poche le cose che dobbiamo tener d’occhio, ma è comunque importante farlo.

Sono sicura troverete molte cose di cui disfarsi prima di Natale.

5. Prodotti da forno e alimenti

Le festività portano con sé una mole di lavoro in più in cucina.

Controllate di avere tutto quello che vi serve per le vostre ricette per evitare corse all’ultimo minuto al supermercato o se qualche alimento/prodotto è scaduto. Organizzate i vostri prodotti per avere tutto ciò che vi serve sottomano e decidete che cosa fare con tutti quegli alimenti o prodotti che avete acquistato, ma che ammettetelo, non userete mai.

6. Abbigliamento per il freddo

Quando le temperature si abbassano, arriva anche il momento di tirar fuori tutti quegli indumenti per contrastare il freddo.

Controllate che non ci siano buchi o che i vostri capi non siano usurati. In caso di calzini e guanti che non ci siano “single” ;D .

Chiedetevi se ciascun capo che avete è un qualcosa che avete usato l’anno precedente e se lo userete ancora. È importante fare chiarezza anche su quello che ci piace o meno.

7. Candele

So per certo che tra chi sta leggendo questo articolo c’è qualche appassionato di candele.

Ehi, dico a te, controlla se tutti quei barattoli/contenitori sono più o meno vuoti e in base a ciò, vedi se acquistarne di nuove o gettare via quegli involucri impolverati o nascosti o consumare quelle candele.

Dai valore a quello che possiedi.

8. Disordine di carta

Quanta carta che si accumula con l’arrivo del Natale. Ordini effettuati, volantini, giornali, lettere…insomma, la casa si riempie in fretta di tutte queste cose. È importate fare spazio per avere un ambiente accogliente e non avere lo stress di dover mettere in ordine all’ultimo.

Organizza il modo in cui fai la raccolta differenziata. Quando ricevi un pacco puoi ad esempio piegarlo e metterlo dentro al contenitore della carta oppure usarlo come contenitore per tutti i rifiuti dello stesso materiale che decidi di buttare via.

Anche questo è un lavoro che richiede poco tempo (quindi niente scuse), ma allo stesso tempo sarà di grande impatto per avere una casa ordinata.

9. Giocattoli e articoli per hobby

Prendetevi un po’ di tempo per fare ordine di tutti i vecchi giocattoli del vostro bimbo e di tutti gli oggetti che vi servono nei vostri hobby.

Donate, regalate o se sono distrutti gettate via, tutti i vecchi divertimenti del vostro bimbo ormai cresciuto. Non ha senso tenere un qualcosa che non viene utilizzato e lo stesso vale per tutte le nostre cose.

Lasciamo andare, per avere una casa libera da oggetti che non hanno più uno scopo.

Sono sicura troverete molte cose di cui disfarsi prima di Natale.

10. Prodotti per l’igiene e cosmetici

C’è sicuramente un angolo (o più) dedicato ai prodotti per l’igiene e cosmetici nella nostra casa. perché non organizzare anche quel posto?

Scommetto troverete cose che non vi ricordate neanche di aver acquistato XD.

Cercate di combinare gli stessi prodotti in un unico contenitore, di regalare tutti quelli con cui non vi siete trovati bene e di organizzare al meglio la zona interessata. Controllate se ci sono prodotti scaduti e se sono ancora buoni, utilizzateli prima di quelli appena acquistati. Sono sicura troverete molte cose di cui disfarsi prima di Natale.

11. La parte anteriore del frigorifero

Non so se siete di quelle persone che amano attaccare di tutto sul proprio frigo, ma questo periodo può essere l’ideale per dare una ripulita.

Provate a togliere tutto quello che avete e a fare una cernita di quello che vi è ancora utile o meno. Inoltre, potete cogliere l’occasione per dare una pulita al vostro frigo.

12. Lenzuola e asciugamani vecchi

Date un’occhiata alle vostre lenzuola, ai vostri asciugamani, alle tovaglie, ai canovacci…per constatare il loro stato e magari fare un po’ di spazio.

Soprattutto in questo periodo in cui aumentano il numero di persone che passano per casa, potete star tranquilli che tutto quello che avete è pulito, ordinato e tenuto bene. Ma in primis, fatelo per voi.

Prendetevi cura della vostra casa, perché di media, è il luogo in cui passate la maggior parte del tempo.

Credo faccia piacere a tutti avere tovaglie e asciugamani puliti e non logori, vero? Dunque, tra le cose di cui disfarsi prima di Natale, si trova tutto quello che è rovinato (o riutilizzatelo per creare qualcosa di nuovo, come borse, stracci, dischetti per il trucco…).

13. Forniture per la cucina

Quanti strumenti e accessori per la cucina abbiamo in casa? Utilizzammo questo tempo dell’anno per decidere di dire addio a tutti quei prodotti logori e che hanno visto giorni migliori e fare un po’ di spazio a quello che serve veramente, in modo da rendere più piacevole l’atto di cucinare avendo solo quello che ci serve a portata di mano (e per di più sarà tutto utilizzabile e svolgerà il suo compito).

Decidiamo di liberarci non solo di quello che è vecchio, ma di tutto quello che non viene utilizzato, in modo da avere ancora più spazio (che non deve per forza essere occupato).

Conclusioni

Eccoci alla conclusione di questa lista di 13 cose di cui disfarsi prima di Natale.

Spero che questi consigli vi siano tronati utili e fatemi sapere nei commenti se avete messo in pratica qualche punto.

Ecco qua la lista delle 13 cose di cui disfarsi prima di Natale:

  • Decorazioni autunnali e natalizie
  • Abbigliamento a tema
  • Carta da regalo e sacchetti regalo
  • Armadietto dei medicinali
  • Prodotti da forno e alimenti
  • Abbigliamento per il freddo
  • Candele
  • Disordine di carta
  • Giocattoli e articoli per hobby
  • Prodotti per l’igiene e cosmetici
  • La parte anteriore del frigorifero
  • Lenzuola e asciugamani vecchi
  • Forniture per la cucina

Alla prossima,

Anna.

ISCRIVITI!

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi prodotti e articoli!

Articoli raccomandati

Semplifica la tua vita
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.